Home > Chieri, democrazia diretta, Partecipazione, quorum zero, Uncategorized > CHIUSURA RACCOLTA FIRME “QUORUM ZERO”

CHIUSURA RACCOLTA FIRME “QUORUM ZERO”

Ammetto: non ci avrei scommeso!

Ed invece mi son dovuto ricredere: oggi, svolgendo il mio compito di “delegato” del comitato nazionale per l’iniziativa di legge popolare “Quorum Zero Più Democrazia” mi sono recato allo Sportello Unico di Chieri, unico posto – ahimé – dove era possibile nel nostro comune raccogliere le firme per tale iniziativa.
Il risultato è a dir poco eccezionale! Più di 80 Cittadini chieresi hanno DECISO di DECIDERE! Il tutto agevolato dalla dedizione degli impiegati dello Sportello Unico che hanno svolto il loro lavoro in modo professionale e con un impegno ammirevole.

Unico neo: l’efficacia della raccolta firme è stata minata dalla “cecità” dei nostri rappresentanti che, a quanto posso asserire, poco ci rappresentano.

I fatti parlano da soli: ben due mail di posta certificata al protocollo destinate al Sig. Sindaco recanti la richiesta di fornirci un autenticatore per raccogliere le firme anche ai banchetti del MoVimento 5 Stelle Piemonte, sono state ignorate. (*)
Tenendo anche conto del teatrino mediatico che si sta tenendo dalle ultime vittorie del MoVimento 5 Stelle a livello nazionale, del gran polverone che si sta sollevando sull’uso improprio del termine “partecipazione”, questa sarebbe stata un’ottima occasione per far vedere ai cittadini che davvero li tenete in considerazione, ed invece no: avete fallito tutti, ma tutti intendo la municipalità politica, i gruppi consiliari, tutta la politica chierese!
E questo non lo dichiaro io ma le circa 80 persone che si son alzate dalla loro poltrona, si son recate allo Sportello Unico negli orari mattutini, impossibili per chi lavora, con l’idea fissa che loro non vogliono partecipare, loro vogliono DECIDERE!
Decidere del loro futuro, Decidere su quale città vogliono per i loro figli, Decidere su quale nazione vogliono per loro e per le future generazioni. Affermare che non gli interessa la semplice “partecipazione” elettorale che gli offrite, loro vogliono essere parte della nazione! Questo è la democrazia diretta, questo è essere dei cittadini, questo è il futuro che voglio per il mio paese! E che vogliono questi miei concittadini!
Non sopporto più di sentir dire che i miei concittadini sono stanchi, guardano solo il calcio e della politica non gli frega nulla; questa è la svolta epocale.
A voi che leggete, non accontentatevi delle “briciole che cadono” dai “lauti banchetti dei politici”, pensate ad un futuro migliore, in cui VOI siete parte integrante del futuro!
Non so se avete ben presente quanto sia difficile parlare e convincere una persona della bontà dei propri intenti e poi dirgli “ bene, adesso vada allo sportello unico negli orari di apertura a firmare”: credevo non ci sarebbe andato nessuno! Ed invece eccoci qui! E non abbiamo ancora finito perchè questa è solo la punta dell’iceberg, una delle tante iniziative e delle tante occasioni di dare a noi cittadini una più alta possibilità decisionale e quindi una superiore consapevolezza e responsabilità civica.
Un saluto, alla prossima iniziativa DEMOCRATICA!

Liva F.

del gruppo di Chieri del MoVimento 5 Stelle Piemonte

(*) Interpellato dal giornalista del Corriere di Chieri il Sindaco Lancione ha dichiarato di non essere stato informato della cosa. Come possa un sindaco non essere informato di due lettere a lui indirizzate e inviate all’ufficio protocollo risulta almeno inquietante. A Settembre non mancheremo di “chiedere udienza” per andare a fondo della cosa.

  1. Non c'è ancora nessun commento.
  1. No trackbacks yet.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: